Modifiche a "Questione di sguardi. La voce dei dipinti tra racconti e poesie"
Titolo (Italiano)
- +Questione di sguardi. La voce dei dipinti tra racconti e poesie
Descrizione e link utili (Italiano)
- +In occasione della rassegna Il Lodigiano e i suoi tesori, in collaborazione con il libero gruppo poetico Verba Volant, lo Spazio d'Arte Mario Ottobelli organizza una visita guidata accompagnata dalla lettura di poesie ispirate da alcuni quadri esposti. Lo Spazio d'Arte Mario Ottobelli rende omaggio al grande pittore del Novecento lodigiano, noto a molti anche per la sua professione di medico scolastico e di famiglia.
- +Il museo permette di fruire di molte delle sue opere in esposizione permanente, con una collezione che ben testimonia l'attività dell'artista e comprende circa duecento dipinti a olio, opere su carta e cartoncino, libri e cataloghi, ma anche oggetti appartenuti all'atelier dell'artista. Quest'ultimo, fra le figure più significative del Lodigiano, si è formato nel confronto con il maestro Cristoforo De Amicis, insegnante all'Accademia di Brera, attraversando Cezanne e il post cubismo e definendo una sua riconoscibile cifra stilistica, con soggetti e luoghi a lui cari e soggetti sacri.
- +Ore 15 - Visita guidata gratuita che prevede il racconto della vita, della formazione e della produzione pittorica di Mario Ottobelli, la lettura di poesie e la conoscenza diretta delle sue opere (dai ritratti, al paesaggi, alle nature morte, alle opere sacre), che potranno essere viste, analizzate e confrontate da vicino.
- +Prenotazione consigliata (max 15 persone) al n. tel. 3515883369 dal lunedì al venerdì dalle ore 14.30 alle 18.30 -spaziodarte.marioottobelli@gmail.com
- +Ingresso libero
Data e ora di inizio
- +2025-05-24 15:00:00 +0200
Data e ora di fine
- +2025-05-24 19:00:00 +0200
Indirizzo
- +Via D. Biancardi, 23, Lodi
Luogo (Italiano)
- +Via D. Biancardi, 23, Lodi
Ente organizzatore (Italiano)
- +Spazio d’Arte Mario Ottobelli
Area geografica
- +Area di Lodi
Condividi