Vai al contenuto principale

Umanità al lavoro. La pittura di Baldassare Longoni

ott - nov
30 - 28
2025
  • Area reception del centro direzionale di Banco BPM
    Via Polenghi Lombardo, 13 Lodi
    Fondazione Banca Popolare di Lodi e Banco BPM
  • 09:00 AM - 18:30 PM
Mappa OpenStreet - Via Polenghi Lombardo, 13 Lodi
Avatar: Isabella Folli Isabella Folli
Fondazione Banca Popolare di Lodi e Banco BPM presentano nell'area reception del centro direzionale di Lodi di Banco BPM il trittico "Terre dorate d’Italia" di Baldassare Longoni.
Orari di apertura: da lunedì a venerdì, dalle 9 alle 18,30
Ingresso libero
Preferibilmente pittore di paesaggi – paesaggi di agreste primordialità, ridotti all’essenza della natura e raramente segnati dall’incursione di elementi antropici – la pittura di Longoni si bilancia tra due poli, la famiglia e la natura-terra. Tra il 1921 e il 1925, l’artista si accosta al tema del lavoro agricolo, raffigurando scene di fienagione e idilli campestri. Solitario e amante della quiete del suo studio, per questa sua propensione si conosce più l’opera che l’uomo e dell’assiduo lavoro si apprezza particolarmente la raffinatezza esecutiva, alla quale si devono in massimo grado i premi ricevuti in concorsi e mostre collettive oltre che le sue più esaurienti mostre personali nel 1912, nel 1921 e nel 1953.
Il trittico "Terre dorate d’Italia" di Baldassare Longoni appartiene alla prestigiosa collezione artistica di Banco BPM.

Conferma

Per favore effettua il login

La password è troppo breve.

Condividi